Plum cake salato

Chi mi segue da tempo ha ormai capito che sono un'amante dei piatti unici. Li trovo sempre molto versatili, perchè si trasformano facilmente in aperitivo, spesso facilissimi ed altrettanto veloci e anche molto interessanti. Oggi vi propongo un plum cake salato, preso da uno dei miei tanti libri di cucina. Questo in particolare, proviene dalla Francia ma potrebbe benissimo essere del nostro centro Italia.


Ingredienti per 6 persone:

- 100 gr di lardo affumicato
- 75 gr di olive nere denocciolate
- 180 gr di farina
- 100 gr di formaggio
- 3 uova
- 1 bustina di lievito in polvere
- burro q.b.
- 10 cl di panna liquida
- 10 cl di olio di oliva
- sale e pepe


Procedimento:

Come prima cosa imburrate ed infarinate uno stampo da plum cake, e fate scaldare il forno a 210°C.

Setacciate la farina ed il lievito in una terrina. Amalgametevi quindi le uova, una alla volta. Mentre mescolate aggiungete anche l'olio.

Mettete a riscaldare a fuoco basso la panna liquida, ed incorporatela all'impasto appena sarà tiepida.

In una padella saltate il lardo tagliato a tocchetti, quindi appena avrà preso colore aggiungetelo al plum cake scartando il fondo di cottura che si creerà. Infine tagliate a cubetti il formaggio e le olive, ed incorporate.

Versate l'impasto nello stampino e cuocete per 10 minuti. Quindi abbassate il forno a 180°C e proseguite per altri 30 minuti. Sformate e servite appena tiepido o completamente freddo.


Consigli:

Per il formaggio regolatevi secondo i vostri gusti. Potete usarne di ogni tipo, evitando quelli troppo poco stagionati e tendenti a perdere molta acqua. Credo comunque che questa ricetta dia il meglio con formaggi molto saporiti, come quelli di malga o a lunga stagionatura. Ovviamente nulla vieta di mescolare più formaggi diversi.

Al posto del lardo potete usare della pancetta stufata, o dei tocchettini di salsiccia. La ricetta si presta ad essere molto variata, perchè non provarla con pomodori secchi, prosciutto cotto affumicato e tanto basilico?


Ricetta e foto non personali

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio sotto la ricetta!
Spam, truffe o insulti saranno eliminati, per la tranquillità di tutti. Grazie.

Condividi su:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...