Crema di fagioli cannellini

Un piccolo piatto unico. Piccolo nel senso che questa crema di fagioli è semplice e veloce, ma non fatevi ingannare! Il gusto è divino, e la ricetta è di sicuro successo. Particolare, certo, e da riservare alle persone che conosciamo bene per evitare di disgustarle, ma sensazionale per gli amanti del genere.


Ingredienti per 4 persone:

- 300 g di fagioli cannellini in barattolo
- 1/4 di scalogno
- 1/4 di cipolla rossa dolce oppure 1/2 cipollotto
- 2 cucchiai di succo di limone
- 5 cucchiai d’olio
- paprica
- sale


Procedimento:

Scolate i fagioli e sciacquateli sotto l'acqua fredda molto velocemente. Asciugateli quindi con delicatezza usando un canovaccio pulito o della carta da cucina.

In un mixer unite tutti gli ingredienti: fagioli, scalogno, cipolla, olio, succo di limone e un pizzico di paprica in polvere. Salate appena, quindi frullate. Otterrete una crema morbida ed omogenea, trasferitela su una bella ciocola e servite a tavola.

Si avete capito bene, voi che non la conoscete, si serve fredda! Non ricordatevi di portare in tavola dei grissini grossi, dei crostini di pane o dei taralli però.


Consigli:

Se volete qualcosa di più elaborato, servite con del pane carasau. Potete divertirvi a formare dei tortini di strati sovrapposti di pane e crema di fagioli, oppure formare delle ciotoline con della pasta di pane e, una volta cotta la pasta in questione, usare queste come "rivestimento" della ciotola in cui servite la crema.

1 commento:

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio sotto la ricetta!
Spam, truffe o insulti saranno eliminati, per la tranquillità di tutti. Grazie.

Condividi su:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...