Biscotti ai cornflakes

La prima colazione, si sa, è un momento delicato. Spesso si è di fretta, e non si riesce a trovare nemmeno il tempo per una fetta biscottata. I più piccoli di solito non hanno fame, anche se poi si trovano con la pancia che gorgoglia alle 10 e mezza. E noi donne generalmente ci compiaciamo di inziare a digiuno la giornata per dimagrire, non sapendo che in realtà otteniamo il risultato opposto.

Non voglio però mangiare troppo spesso i biscotti industriali: sono pieni di pessimi ingredienti, ed anche quelli delle migliori marche non sono all'altezza dei biscotti casalinghi! Uso spesso allora questa ricetta, veloce e facilissima da seguire, che permette di ottenere dei biscotti friabili e golosi coperti da uno strato di cornflakes croccante!
Si conservano a lungo, e quindi posso farli una volta a settimana, e sono perfetti anche per riutilizzare i cornflakes avanzati!




Ingredienti:

- 250 gr di farina
- 100 gr zucchero
- 150 gr di burro
- 200 gr di cornflakes
- 2 uova
- mezza bustina di lievito
- 50 gr di gocce di cioccolato


Preparazione:

Montate burro e zucchero fino ad ottenere un impasto morbido e spumoso. Questo passaggio è fondamentale perchè i biscotti ai cornflakes abbiano la giusta consistenza, non lo sottovalutate. Aggiungete quindi le uova intere, amalgamando bene. Incorporate poi con calma farina e lievito, setacciandoli accuratamente.

Con l'impasto formate a mano delle palline non troppo grandi, e passatele una per una tra i cornflakes in modo che ne siano il più ricoperte possibile.

Posizionate le palline su una teglia da forno, contando che con la cottura si abbasseranno ed allargheranno. Cuocete a 180°C per 15 minuti. Servite solo una volta ben raffreddati.


Consigli:

Al posto delle gocce di cioccolato potete usare uvetta, pinoli o scaglie di mandorle. Ovviamente l'impasto è ottimo anche per i semplici biscotti senza cornflakes.

6 commenti:

  1. Bella idea! Però nella preparazione non ci sono le gocce di cioccolato, non c'è scritto. Ti sarà sfuggito. :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caspita, hai ragione! Grazie! Lo scrivo qui: le gocce di cioccolato vanno aggiunte prima di fare le palline, subito dopo farina e lievito...

      Elimina
  2. Buonissimi! li ho provati con l'aggiunta di zenzero ed arancia canditi, grazie per la ricetta

    RispondiElimina
  3. voglio provare si puo usare il robot o è neccessario limpasto a mano?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao , come ti dicevo via Facebook conviene montare burro e zucchero con le fruste, e poi usare un semplice cucchiaio. Più che altro perchè la lavorazione è davvero semplice e veloce, e quindi ci metteresti più a pulire il robot che a fare i biscotti!

      Elimina

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio sotto la ricetta!
Spam, truffe o insulti saranno eliminati, per la tranquillità di tutti. Grazie.

Condividi su:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...