Galette des Rois, o dolce alle mandorle

Questo dolce è tipicamente preparato nel sud della Francia per festeggiare l'arrivo dei Re Magi in visita al Bambin Gesù. Nelle feste paesane si possono trovare delle gallettes enormi, con nascosta all'interno una piccola fava di porcellana. Chi trova nella sua fetta di dolce questa "sorpresa" è per tradizione eletto re o regina della festa, riceve vari doni e sfila su uno dei carri allegorici allestiti per l'occasione!

Siccome il dolce è facile, pratico e molto molto buono ve lo ripropongo. Ditemi che ve ne pare!


Ingredienti:

- 2 dischi circolari di pasta sfoglia
- 100 g burro ammorbidito
- 100 g zucchero
- 125 g mandorle in polvere
- 2 uova
- 1 bustina di vanillina
- 1 cucchiaio di rum (a piacere)


Procedimento:

Dedichiamoci prima di tutto al ripieno. Lavorate il burro e lo zucchero con una forchetta, fino ad ottenere un bel composto spumoso. Se volete sveltire la cosa, servitevi del vostro mixer adorato e della sua paletta non tagliente. Mi raccomando vi sottolineo il termine "spumoso": deve proprio aumentare bene di volume incorporando aria!!

Aggiungete un uovo, la vanillina ed il rum (se non è destinata ai bambini!), mescolando con forza. O facendolo fare al mixer, ça va sans dire.

Infine, unite anche le mandorle in polvere e mescolate un'ultima volta.

Stendete quindi un disco di pasta sfoglia su una tortiera e distribuitevi sopra il ripieno, stando distanti 2 cm dai bordi. Proprio i bordi vanno spennellati con un rosso d'uovo (vi ricordate che ne avevamo uno da parte? ecco, quello!)

Nascondete nell'impasto la fava o un oggettino simile, coprite la galette con il secondo disco di pasta sfoglia e sigillate bene i bordi con le dita o con una forchetta.

Praticate qualche foro sulla superficie della torta per permettere al vapore di uscire, spennellate con l'albume rimasto ed infornate a 200°C per 30 minuti circa.

Servite tiepida e... attenzione alla fava!


Foto non personale

1 commento:

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio sotto la ricetta!
Spam, truffe o insulti saranno eliminati, per la tranquillità di tutti. Grazie.

Condividi su:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...