Insalata del goloso

Le insalate sono spesso difficili da rendere appetitose ed invitanti. Più spesso diventano contorni banali e miseri, mentre potrebbero essere le vere protagoniste del pasto! Quello che serve, essenzialmente, è tanta fantasia.


Ingredienti per 4:

- 3 porzioni dell'insalata che preferite
- 1 pomodoro maturo
- 1 carota
- 1 cetriolo
- 10 cipolline boretane sottaceto
- 200 gr di prosciutto crudo
- 80 gr di noci sgusciate
- sale e pepe
- aceto balsamico
- olio di oliva e di vinacciolo


Preparazione:

Vi consiglio di spezzettare finemente l'insalata ed il pomodoro. Tagliate a julienne la carota ed a rondelle il cetriolo. Il prosciutto crudo se riuscite ad ottenerlo a fette spesse tagliatelo a dadini, altrimenti riducetelo in straccetti. Per le cipolline, invece, scolatele bene e tagliatele in 4. Infine tritate grossolanamente le noci.

In una grande insalatiera sistemate tutti gli ingredienti tranne le noci. Condite con olio di oliva, olio di vinacciolo ed aceto balsamico. Aggiustate di sale e siate parsimoniose col pepe. Mescolate bene, spolverizzate con le noci e portate in tavola.


Consigli:

Ah, i consigli qui si sprecano. Prima di tutto per gli ingredienti! Aggiungete o togliete tutto quello che vi va, prestando attenzione al fatto che i gusti non devono contrastarsi a vicenda.

Anche per il modo in cui tagliare e servire la cosa, chi più ne ha più ne metta. Ho provato ad esempio più volte a portare in tavola l'insalata non mescolata, con gli ingredienti ben divisi appoggiati su un letto di insalata, ed il condimento bene in vista sopra a tutto.

Ancora, la fantasia aiuta sulla presentazione. Perchè non guarnire con dei grissini, dei bibanesi, o dei crostini di pane? Sbizzarritevi!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio sotto la ricetta!
Spam, truffe o insulti saranno eliminati, per la tranquillità di tutti. Grazie.

Condividi su:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...