Pasta tonno e olive

Di sughi per la pasta non ne conosciamo mai troppi, dunque oggi vi propongo questo. Tonno ed olive: un binomio decisamente mediterraneo gustoso e saporito, ideale quando la voglia di nuovi sapori impone di tralasciare per una volta la classica passata di pomodoro.


Ingredienti per 4 persone:

- 4 dosi di spaghetti
- 1/4 di cipolla di Tropea
- 40 gr di olive nere e verdi denocciolate
- 2 scatolette di tonno sott'olio
- peperoncino piccante
- prezzemolo
- sale q.b.


Procedimento:

Cuocete la pasta come d'abitudine. Nel frattempo versate in una padella le olive tagliate a metà, la cipolla (tagliata più o meno finemente secondo i gusti) ed un poco dell'olio del tonno.

Aggiungete quindi il tonno ben scolato, ed il peperoncino. Potete utilizzare direttamente una quantità variabile di peperoncini acquistati "interi", così come spolverizzare con della semplice paprika in polvere.

Una volta cotto il tutto, spolverizzate di prezzemolo, salate e pepate. Saltate la pasta direttamente nel sugo e servite ben caldo.


Consigli:

Al posto del tonno sott'olio potete prendere direttamente un trancio di tonno. In questo caso, però, dovete farlo cuocere decisamente più a lungo. Al posto del tonno, inoltre, potete utilizzare dello sgombro o del salmone.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio sotto la ricetta!
Spam, truffe o insulti saranno eliminati, per la tranquillità di tutti. Grazie.

Condividi su:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...