Torta salata alla napoletana

Le torte salate sono delle vere manne dal cielo per noi casalinghe. Svuotano il frigo, sono uno splendido piatto unico e soprattutto lasciano libero sfogo alla fantasia! Ogni ricetta è facilissima, e molto molto veloce. Ve ne propongo qui ina variante particolare, ispirata ai colori della Campania. Non essendo della zona, però, ditemi se faccio bene!


Ingredienti:

- pasta sfoglia già pronta, rotonda
- 2 peperoni
- 2 zucchine
- 100 gr di prosciutto cotto
- 2 uova
- 100 mL di latte
- 200 gr di mozzarella di bufala
- sale q.b.
- prezzemolo q.b.


Procedimento:

La parte più lunga è scubettare il tutto. Tagliate a cubetti la mozzarella, e a cubettini piccoli il cotto. Fate quindi a listarelle non troppo spesse e lunghe peperoni e zucchine.

In una terrina sbattete le uova con in latte, aggiungete il prezzemolo ed una presina di sale. Aggiungete quindi la mozzarella, il cotto e le verdure.

Stendete la pasta sfoglia in una tortiera senza toglierla dalla carta che la protegge. Bucherellatene il fondo e sistemate i bordi arrotolandoli elegantemente in modo che non siano eccessivamente alti. Riempite quindi con il composto preparato, e livellate con un cucchiaio.

Infornate in forno già caldo a 180 °C per circa 30 minuti o poco più.


Consigli:

Seguendo la vostra fantasia, cambiate la ricetta con quanto a vostra disposizione! Evitate però di aggiungere latte, e state attente a tutti i liquidi in generale. Potrebbero distruggere la vostra bella torta!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio sotto la ricetta!
Spam, truffe o insulti saranno eliminati, per la tranquillità di tutti. Grazie.

Condividi su:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...