Cantucci toscani

Il calendario Paneangeli mi sorprende con una ricetta che credevo difficilissima ed è invece estremamente elementare, quella dei cantucci toscani. Non so voi, ma io adoro la cucina toscana ed in particolare questi biscotti così tipici.


Ingredienti:

- 325 gr di farina bianca
- 200 gr di zucchero
- 1 pizzico di sale
- 1 bustina di vanillina
- 3 cucchiai di vin santo
- 2 uova
- 1/2 bustina di lievito
- 150 gr di nocciole intere
- 100 gr di gocce di cioccolato



Procedimento:

Mescolate la farina setacciata in una terrina con zucchero, sale e vanillina. Aggiungete il vin santo, le uova e, per ultimo, il lievito.

Impastate il tutto rapidamente fino ad ottenere un impasto liscio. Incorporate poi anche nocciole e cioccolato.

Dividete l'impasto in 3 parti, e formate quindi 3 rotoli dal diametro di un paio di centimetri. Disponeteli non troppo vicini sulla carta forno e cuoceteli 25 minuti a 150°C in forno già caldo.

Appena scade il tempo tagliate i rotoli, ancora caldi, in fette spesse 1 cm e mezzo e leggermente in diagonale. Dirponete quindi ogni fetta sulla carta forno da uno dei due lati tagliati. Cuocete sempre a 150°C per 5 minuti, girate i cantucci quindi proseguite per altri 5 minuti.

Fate raffreddare bene prima di servire.


Consiglio:

Serviteli con del vin santo, come da usanza.

Foto dalla rete

2 commenti:

  1. Ciao da buona toscana ti suggerisco una variante di questa ricetta,al posto delle nocciole mettiamo le mandorle,in più ci aggiungo la buccia grattugiata di due arance...noi li mangiamo inzuppandoli nel vin santo...se non ti spiace posso prendere delle ricette e magari ci scambiamo consigli,io vorrei inserire uno spazio di ricette sulla mia pagina.Buon Natale Natascia

    RispondiElimina
  2. Ciao Natascia!!! Grazie mille per la variante, la proverò senza ombra di dubbio! Per le ricette, parli di inserirle sul tuo blog? Prendile pure, però cita nelle ricette da dove vengono magari inserendo un link alla mia pagina...
    Per i consigli, sempre qui! E se potrò esserti utile in qualche modo, non mancherò!!! :)

    RispondiElimina

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio sotto la ricetta!
Spam, truffe o insulti saranno eliminati, per la tranquillità di tutti. Grazie.

Condividi su:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...