07/11/11

Patate burro e alloro

Ricettina da contorno pratica pratica, una lieve rivisitazione delle classiche patate al forno per dare un tocco di novità in cucina. Quello che ci rende uniche come casalinghe, in pratica.


Ingredienti:

- 600 gr di patate
- 50 gr di burro
- 4 cucchiai di olio
- 4 foglie di alloro
- sale


Procedimento:

Accendete il forno da freddo, impostando come temperatura di arrivo 180 °C. Inserite nel forno una pirofila antiaderente con dentro il burro a tocchettini e l'olio.

Nel frattempo sbucciate le patate e tagliatele a dadini. Togliete la pirofila dal forno, con il burro ormai sciolto e l'olio, e buttateci le patate. Mescolate bene, in modo che siano unte da tutti i lati, e unite l'alloro.

Infornate nuovamente, appunto a 180 °C per circa 25 minuti. La durata della cottura varia un base al taglio delle patate, ma ovviamente questo non incide sui tempi della ricetta perchè noi non dobbiam far altro che lasciarle cuocere!!!

Una volta cotte scolate le patate sulla carta da cucina, e salatele appena prima di servirle per evitare che si rovinino.


Consigli:

Ho provato sfiziosamente a cuocerle con le foglie di quercia. Mamma che bontà! Per non parlare di quando si aggiunge anche un po' di formaggio grana... e neanche vi parlo della menta, della salvia, del rosmarino classico!!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio sotto la ricetta!
Spam, truffe o insulti saranno eliminati, per la tranquillità di tutti. Grazie.

Condividi su:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...