Torta di mele dentro le mele

Mi ispiro per questa ricetta a "pourfemme", modificandola leggermente perchè a mio modo di vedere non rendeva poi molto. L'ho riprovata infatti in varie versioni, e credo di aver finalmente trovato l'equilibrio giusto di sapori.


Ingredienti per 4:

- 4 mele
- 4 cucchiaini di miele
- 1 cucchiaino di cannella
- 1 pasta frolla
- 8 biscotti alla panna


Procedimento:

Allora, per prima cosa togliete la calotta alle mele. Un po' come si fa per le zucche ad halloween insomma. Poi scavate un poco ogni mela per formare delle ciotoline, senza rendere i bordi troppo sottili però! Considerate poco più di mezzo centimetro, ecco...

Ricavate dei cubettini sia dalla calotta che avete tolto che dalla polpa scavata, e mescolateli alla cannella. Per amalgamarli aggiungetevi anche il miele.

Frullate i biscotti fino ad ottenerne una farina. Io ho usato le macine Mulino Bianco, ma credo vadano bene tutti i biscotti simili. Aggiungete anche questa farina ai cubetti di mela.

Riempite le ciotoline di mela con il composto, e chiudetele quindi con la pasta frolla. Come si vede in foto si puo' giocare molto sulla simpatia delle forme, ma ricordate comunque che la frolla deve avere dei buchini al centro e deve coprire bene la mela.

Cuocete il tutto a 190°C per 40 minuti.


Consigli:

Servite spolverizzando leggermente con dello zucchero a velo o del cacao amaro. Eventualmente un po' di panna montata non guasta!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio sotto la ricetta!
Spam, truffe o insulti saranno eliminati, per la tranquillità di tutti. Grazie.

Condividi su:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...