Budino al cioccolato

Mangio volentieri il budino al cioccolato solo da quando ho imparato a farlo da me, partendo da un buon cacao invece che da una misera bustina di preparato. I budini fatti con i vari preparati sono tutti identici: mollicci, insipidi, con un colorito marron spento davvero pessimo. Quelli fatti in casa invece sanno davvero da cacao, solo soffici ma compatti, di un marrone così profondo che è invitante solo al pensiero.


Ingredienti per 4 dosi:

- 1 l di latte intero
- 80 g di cacao amaro
- 100 g di zucchero
- 80 g di burro
- 60 g di farina




Procedimento:

Preparare un ottimo budino al cioccolato è davvero facile. Mettete per prima cosa ad intiepidire il latte, e a parte sciogliete il burro. Incorporate poi al burro, setacciandoli bene, zucchero, farina e cacao. Otterrete un composto denso, spumoso se ben lavorato, quasi nero.

Unite lentamente, mescolando sempre, il latte. Dovete essere molto graduali con questa operazione, o nel vostro budino al cioccolato si formeranno grumi. Se dovesse essere il caso, ricordatevi che un frullatore ad immersione vi salverà.

Rimettete il tutto sul fuoco, mescolando sempre, ed attendete il punto di bollore. Mescolate ancora per 2 minuti, quindi versate negli stampini.

Lasciate intiepidire il vostro budino al cioccolato, quindi riponete in frigo per circa 2 ore. Servite negli stampini o capovolgendo i budini (o il budino grande!) su un piatto piano.


Consigli:

Divertitevi ad aromatizzare il budino al cioccolato di questa ricetta. Basta una singola goccia di aroma per dolci, degli amaretti sbriciolati, dei biscotti da alternare a strati di budino, della granella di nocciole.... Lasciatevi tentare!!!!

2 commenti:

  1. Cercavo questa ricetta da un sacco!

    RispondiElimina
  2. anch'io lo facevo proprio così, altro che quelli comprati! solo che è tanto che non lo faccio, grazie per la ricetta.

    RispondiElimina

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio sotto la ricetta!
Spam, truffe o insulti saranno eliminati, per la tranquillità di tutti. Grazie.

Condividi su:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...