Gratin dauphinois

Vi propongo oggi la splendida ricetta di uno dei migliori contorni francesi. Forte del mio soggiorno in Francia vi trascrivo la ricetta originale, che è riportata in maniera del tutto errata da diversi blog nostrani. Anche molto famosi e quotati, un po' deludente la cosa....


Ingredienti:

- 800 g di patate
- 30 cl di latte intero
- 50 cl di panna da cucina
- sale, pepe, noce moscata
- 1 grossa noce di burro
- 2 spicchi di aglio


Procedimento:

Lavate e pelate le patate. Tagliatele a fettine di circa 3 mm di altezza (meglio utilizzare una mandolina per questa operazione). Evitate di rilavare le patate dopo averle tagliate, mi raccomando.

In una casseruola coprire le patate con il latte con 30 cl di panna, il burro, l'aglio, la noce moscata ed il pepe. Portare ad ebollizione quindi abbassate il fuoco leggermente. Cuocere per altri 8 minuti circa, mescolando delicatamente.

Il liquido formerà una crema. A questo punto risporre le patate su una teglia da forno, uniformandone la superficie e togliendo l'aglio. Coprite con la panna restante e cuocete in forno caldo a 180°C per circa 15 minuti.

Otterrete una bella superficie gratinata. Servite caldo.


Consigli:

Come vedete il piatto, eccezion fatta per la noce moscata, è un po' povero di spezie. Se volete arricchirlo, provate del rosmarino e della salvia.

Foto dal web

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio sotto la ricetta!
Spam, truffe o insulti saranno eliminati, per la tranquillità di tutti. Grazie.

Condividi su:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...