27/12/11

Lasagne spinaci e formaggio di capra

Quella che voglio proporvi è una variante delle classiche lasagne alla bolognese, ma anche delle varie lasagne alle verdure che si trovano in circolazione. Questo per due motivi: prima di tutto perchè ci ho aggiunto il formaggio di capra, e secondo perchè è la besciamella ad essere aromatizzata. Provatele!


Ingredienti:

Per la besciamella:

- 25 g di burro
- 25 g di farina
- 15 cl di latte
- 170 g di formaggio caprino morbido
- sale e pepe

Inoltre:

- 5 piani di lasagne (in base alla teglia)
- 250 g di spinaci lessati
- burro
- formaggio grattugiato


Procedimento:

Prima di tutto le lasagne. In base al tipo di lasagna che comprate, seguite le istruzioni sulla confezione per sapere se dovete cuocerla o meno.

Poi la besciamella. Fate fondere il burro a fuoco dolce, ed incorporate la farina. Fuori dal fuoco incorporate lentamente anche il latte, sempre mescolando. Riponete di nuovo sul fuoco, quindi aggiungete il formaggio caprino e mescolate fino a che non si scioglie. Salate e pepate, ma evitate la classica noce moscata che qui non ci sta proprio.

Ora siamo pronti. Gli spinaci li ho presi già lessati, erano in offerta quelli surgelati e trovo che vadano benissimo per queste ricette. In alternativa, cuoceteli in acqua inizialmente fredda.

Assembliamo. Questo l'ordine che ho seguito, dopo aver imburrato la teglia: lasagna, spinaci, formaggio, lasagna, besciamella, lasagna, spinaci, formaggio, lasagna, spinaci, formaggio, lasagna, besciamella, formaggio abbondante.

Cuocete per 30 minuti buoni in forno caldo a 180 - 200 gradi. Evitate comunque che la superficie diventi troppo scura, e accertatevi prima di sfornare che nei bordi sia evidente un bollore della parte più liquida del ripieno.


Consigli:

Potete evitare ovviamente il sapore di formaggio di capra, preparando una normalissima besciamella.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio sotto la ricetta!
Spam, truffe o insulti saranno eliminati, per la tranquillità di tutti. Grazie.

Condividi su:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...