Calamari ripieni

I calamari, per la loro forma, si prestano benissimo ad essere preparati ripieni. Il che vuol dire possibilità di svuotare il frigo, e di dar libero sfogo alla fantasia. Quello che vi propongo qui è forse uno dei ripieni più particolari e fantasiosi, come sempre perfetto per una ricetta facile e veloce!

Ingredienti:

- 1 chilo di calamari
- 100 gr di carne macinata
- 1 cipolla grande
- 3 pomodori maturi
- 2 cucchiai di riso parboiled
- 3 spicchi d'aglio
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 1 uovo
- timo
- alloro
- 1/2 cucchiaino di pepe nero
- sale


Preparazione:

Per prima cosa svuotate e pulite i calamari. Lavateli bene sotto l'acqua corrente, quindi metteteli da parte a sgocciolare.

Nel frattempo preparate il ripieno. Mescolate il riso, la cipolla finemente tagliata, le parti eliminate dei calamari (a piacere), il prezzemolo, la carne e l'uovo. Salate e pepate.

Riempite i calamari, quindi chiudeteli con due stuzzicadenti. Preparate quindi la salsa: sbucciate i pomodori e tagliateli a pezzettini, quindi fateli soffriggere in padella con l'olio, l'aglio (poi da togliere), il timo e l'alloro.

Quando la salsa sarà diventata piuttosto omogenea, aggiungete un bicchiere di acqua ed immergete i calamari. Continuate la cottura fino a quando non saranno pronti, quindi servite caldi.


Consigli:

La cottura finale richiede un po' di tempo. Per sveltire le cose, potete cuocere a parte su una padella in ripieno. Farcite i calamari con il ripieno perfettamente cotto, quindi passateli in padella con molta meno acqua. Saranno pronti ovviamente quando il calamaro stesso sarà cotto.

Per sveltire ancora di più, bollite semplicemente a parte il riso prima di mescolarlo all'impasto. La ricetta in questo modo sarà pronta in 15 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio sotto la ricetta!
Spam, truffe o insulti saranno eliminati, per la tranquillità di tutti. Grazie.

Condividi su:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...