Polpette di zucca

La mia amica Stefania Motta mi ha suggerito una ricettina golosissima, perfetta sia per i più grandi che per convincere i piccoli a mangiare un cibo "insolito" come la zucca. Perchè farle? Perchè sono facilissime, velocissime e....golosissime!!!!


Ingredienti:

- 500 gr di zucca
- 1 uovo
- pan grattato
- formaggio grattugiato
- sale e pepe
- noce moscata
- 1 foglia di alloro
- olio per friggere


Procedimento:

Pulite la zucca e tagliatela a dadini. Fatela stufare in una bella pentola a fuoco vivo, con un po' di olio e la foglia di alloro, come se doveste fare il risotto. Appena si ammorbidisce, toglietela e passatela al passaverdure per ottenere una bella cremina.

Aggiungete l'uovo, la noce moscata ed il formaggio. Valutate la consistenza dell'impasto, e in base a quella dosate il pan grattato. Dovete ottenere una pasta facile da lavorare, ma abbastanza compatta da non perdere la forma. Salate e pepate.

Scaldate l'olio. Formate delle palline con la zucca e passatele in abbondante pan grattato. Friggetele fino a completa doratura, quindi scolatele su carta assorbente.

Servite le polpette non troppo calde, con un po' di sale e.... guardate l'effetto che fa!


Consigli:

Sempre Stefania suggerisce una possibile cottura in forno, in una pirofila con poco olio. Ricordatevi che con questo metodo dovrete girare ogni tanto le polpette, ma otterrete comunque un ottimo risultato! A voi la scelta :)

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio sotto la ricetta!
Spam, truffe o insulti saranno eliminati, per la tranquillità di tutti. Grazie.

Condividi su:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...