Zucchine tonde ripiene

Oggi dall'ortofrutta ho trovato delle meravigliose zucchine tonde, di un verde sgargiante, sode e profumate. Ne ho prese 4, visto che erano pure in sconto, e così mi sono decisa a ritirare fuori dal cassetto una ricettina delle mie: le zucchine tonde ripiene.


Ingredienti per 2 persone:

- 4 zucchine tonde
- 250 gr di macinato misto
- 50 gr di prosciutto crudo
- 1 uovo
- 2 cucchiai di olio
- 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
- prezzemolo
- sale e pepe


Procedimento:

Tagliate le zucchine in modo da formare un coperchio con la loro parte superiore. Svuotatele quanto più possibile, e tagliate la polpa così ricavata a cubetti.

Sbollentate i cubetti in padella con 2 cucchiai di olio ed il concentrato di pomodoro. Aggiungete il macinato, il crudo a cubetti, e lasciate cuocere per una decina di minuti. Togliete dal fuoco, ed unite l'uovo ed il prezzemolo. Salate e pepate.

Nel frattempo fate bollire per una decina di minuti i "gusci" di zucchina in acqua, perché si ammorbidiscano.

Scolate i gusci e riempiteli con il composto di carne. Disponeteli in una pirofila da forno e cuoceteli per 30 minuti a forno caldo ( tra i 180 e i 200°c), o comunque finché la cottura del guscio vi soddisfi.


Consigli:

Foderate la pirofila con della carta forno, per non sporcarla inutilmente, e formate degli anelli di stagnola per sostenere le zucchine nella giusta posizione se non sono perfettamente tonde.

Per il ripieno, lasciatevi tentare dal frigo: al posto del crudo potete mettere qualche altro salume, al posto del prezzemolo un po' di basilico, e se ne avete aggiungete cipolla, sedano e carota...

Ah, la foto mostra il risultato PRIMA del forno, e senza aver bollito i gusci, perché ho bisogno di surgelarle e conservarle. Se anche voi volete surgelarle, consiglio di non bollire i gusci e di far cuocere 40 minuti. Così dopo averle surgelate e scongelate, basteranno un'altra decina di minuti di cottura.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio sotto la ricetta!
Spam, truffe o insulti saranno eliminati, per la tranquillità di tutti. Grazie.

Condividi su:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...