Mi piacciono molto i primi col salmone. Le ricette però, spesso, chiedono di partire dal salmone affumicato o da quello fresco. Non so voi, ma io non ho sempre a disposizione questi due ingredienti.... ho invece voluto sperimentare una ricetta che partisse dal salmone in scatola, e che permettesse di realizzare un primo gustoso e leggero nel minor tempo possibile. Beh che dire, sono davvero soddisfatta del risultato! Piatto leggero ma gustoso, invitante e pronto in 10 minuti!
Ingredienti per due persone:
- 200 gr di tagliatelle paglia e fieno Giordani
- una scatoletta di salmone all'olio d'oliva (peso sgocciolato 80 gr)
- mezzo bicchiere di latte
- abbondante timo
- sale, pepe, paprika dolce
Procedimento:
Lessate la pasta in abbondante acqua bollente, come d'abitudine. Consiglio di aggiungere un filo d'olio, per evitare che le tagliatelle si attacchino tra loro (questo, a priori, lo faccio per qualsiasi pasta lunga).
Scaldate in una padella il salmone, con tutto l'olio della scatoletta, ed il timo ben mondato. Dopo qualche minuto a fiamma viva, nei quali avrete ridotto il salmone a bocconcini con un cucchiaio, mettete il fuoco al minimo ed aggiungete il latte.
Lasciate la fiamma al minimo e mescolate spesso. Il latte deve essere vicino al punto di bollore, senza mai raggiungerlo (dovesse bollire, vi si formerà della ricotta e non riuscirete più ad ottenere la cremina desiderata). Dopo 5-6 minuti, quando il tutto sarà ormai ristretto, salate e pepate leggermente.
Saltate la pasta nel sugo, impiattate e spolverate di paprika dolce.
Consigli:
Il timo è fondamentale in questa ricetta, ricordatevelo.
Ottime, di buon gusto, molto bene.
RispondiEliminaAnche a me piacciono tanto i primi a base di salmone. Di solito utilizzo quello affumicato, ma in scatola è una variante interessante! Da provare!
RispondiElimina