Da me, c'è un proverbio che dice "Se piove el dì de'Assensa, par quaranta dì no semo sensa", ovvero che se piove il giorno dell'Ascensione (che è stato il 29 maggio) pioverà anche per i prossimi 40 giorni. Quest'anno il giorno dell'Ascensione ha piovuto, e di fatti l'estate tarda ad arrivare. I 40 giorni sono scaduti a inizio mese, e ora spero che il bel tempo si degni di arrivare in tutto il suo caldo splendore!
Approfittando di uno dei pochi giorni di sole passati, mi sono presa avanti con le sperimentazioni estive ed ho preparato questo delizioso spezzatino che ha profumato l'intera casa e ricevuto i complimenti tanto dal mio compagno (che chiaramente si becca ogni ricetta che vedete qui) quanto da mio suocero. Mi auguro che questa variante del classico spezzatino di spada, più profumata ed estiva, porti anche a voi una ventata di meritata estate!
Ingredienti:
- 1 kg di trancio di pesce spada
- 1 cipolla rossa di Tropea
- 5 pomodori (io del tipo "costoluto")
- 1 spicchio d'aglio
- 10 foglie di basilico
- 2 capperi
- un cucchiaino di triplo concentrato di pomodoro Mutti
- olio extra vergine d'oliva
Procedimento:
Tagliate finemente la cipolla, e fatene un soffritto con un filo d'olio in una padella capiente e ben calda. Inserite anche lo spicchio d'aglio, sbucciato ma non tagliato.
Tagliate lo spada a cubetti il più regolari possibili, della stessa grandezza che usereste per uno spezzatino di carne, senza togliere la pelle. Sempre a fuoco vivo, lasciate che l'esterno dei pezzi inizi a cuocere, sigillando così i pori della carne e garantendo un risultato finale morbido e succulento.
Passati un paio di minuti inserite anche i pomodori tagliati a cubettini, il concentrato di pomodoro, il basilico ed i capperi.
Cuocete a fuoco medio, senza coprire la pentola, per circa 20 minuti. Vi accorgerete che lo spezzatino è pronto quando noterete che il pesce ha cambiato profumo, perdendo l'odore tipico del pesce crudo.
Servite subito.
Consigli:
I pomodori che ho trovato non erano ancora al massimo del gusto, e così ho dovuto aggiungere il concentrato. Quello della Mutti in particolare lo trovo ottimo, a differenza degli altri non ci si accorge a ricetta finita che c'è, sembra realmente di avere usato ottimi pomodori perchè non ha quel retrogusto tipicamente "industriale" di altri prodotti.
Servite come ho fatto io, su una spessa fetta di pane che assorba fino all'ultima goccia di delizioso sughetto!
Se piace, aggiungete anche delle olive. Attenti a non esagerare però, troppe aggiunte rischiano di coprire il sapore del pesce.
magnifico!!!!! adoro il pesce spada e questa preparazione ne esalta il gusto e il profumo!!!! ottimo!!!
RispondiEliminaquesto piatto è una vera bontà...grazie per i consigli!
RispondiEliminaanche qui pioggia e freddo!
buona giornata simona:)
uh che piatto goloso! *_*
RispondiEliminaUn piatto sfiziosissimo e una splendida presentazione , ricetta segnata . Buona giornata Daniela.
RispondiEliminaChe bello il tuo blog, mi sono aggiunta ai tuoi lettori.
RispondiEliminaGrazie e benvenuta!!!!
Eliminamamma mia deve essere squisito, io amo questi piatti mi segno la tua ricetta!
RispondiEliminaChe buono mamma mia. Ho l'acquolina
RispondiEliminahuuu che bella ricetta!!! grazie !!!
RispondiEliminasono abituata a mangiarlo sempre e solo ai ferri il pesce spada, decisamente proverò la ricetta per variare :)
RispondiEliminaMmmmmmmmmmm.. :P
RispondiEliminammmmmmmmmm...che bontà <3 una vera delizia per il palato
RispondiEliminaNon ci crederai, amo il pesce spada, ma non pensavo si potesse fare persino un gustosissimo spezzatino, versione estiva. Mi ispira tanto, tanto e lo voglio provare quanto prima.
RispondiEliminammm sarà gustosissimo..piatto ideale per fare la scarpetta alla fine
RispondiEliminache bontà! Mi piace molto questa ricetta!
RispondiEliminaAlessandra
Che meraviglia! Io adoro il pesce spada, da buona siciliana... Proverò anche questa ricetta
RispondiEliminaSfiziosissimo e golosissimooo! Complimenti :-)
RispondiEliminaMi sono aggiunta con piacere ai tuoi sostenitori, se ti garba passa da me! Grazie e buona giornata