Buongiorno a tutti in quella che dovrebbe essere una calda ed assolata vigilia di Ferragosto. Ho notizie di caldo eccezionale e sole splendente in quasi tutta la penisola, ma se avete anche solo per sbaglio ascoltato un meteo alla tv sapete che io ed il mio Veneto facciamo parte di quel gruppetto di sfigati a cui la pioggia s'è tanto affezzionata.
Mentre scrivo questa simpatica ricettina, nata qualche settimana fa più che altro per scherzo e riuscita invece buona sul serio, fuori piove non poco. L'erba continua a crescere, i gatti continuano a nascondersi sotto il portico, e quando per caso esce il sole si alza un'afa pazzesca...
Fortunatamente sabato parto, mi concedo una settimana di ferie al sole ed al caldo sul serio. Se volete, mi trovate in quel minuscolo pezzettino di costa della Bosnia dove sorge la cittadina di Neum. Individuarmi non sarà difficile se passate in zona: sarò quella con un romanzo perennemente in mano, la crema protezione 50 spalmata ogni 2 ore e nonostante questo rigorosamente all'ombra per non diventare color aragosta!
Sicchè, con l'occasione di questa ricetta, vi auguro non solo buon Ferragosto ma anche buone ferie (se già non siete partiti).
Ingredienti:
- 250 gr di farina
- 2 uova
- lievito istantaneo non vanigliato (io lo trovo da Lidl)
- 200 ml di latte
- 50 ml di olio di semi Dante
- 360 gr di zucchine
- 120 gr di salsiccia di tacchino
- mezza cipolla
- sale e timo
Procedimento:
Con lo sbattitore elettrico montate le uova, l'olio ed il sale fino a che il composto non sarà diventato chiaro e spumoso. Aggiungetevi quindi, sempre con le fruste in azione, il latte a filo. Incorporate ad ultimo la farina ed il lievito, con un cucchiaio prima e rendendo più omogeneo il composto ancora con le fruste poi.
Prendetevi tempo per questi passaggi, è assolutamente necessario che tutto sia omogeneo e ben montato.
Tritate al mixer le zucchine e la cipolla, ed aggiungete il tutto al composto prima creato. Ad ultimo, dividete in bocconcini la salsiccia ed unite anche quest'ultima con il timo.
Cuocete i muffin in forno già caldo a 180°C per 25 minuti in formine apposite. Lasciate raffreddare prima di sfornare, e servite freddi o appena tiepidi.
Consigli:
Con queste dosi, ho ottenuto 20 mini muffin. Li ho volutamente fatti piccoli e bassi (nel senso che ho messo poco impasto, non che sono lievitati poco) per renderli perfetti da dividere a metà e spalmare con del formaggio fresco.
Sono perfetti da soli, come piccolo antipastino, o come parte di un buffet più complesso. Se togliete la salsiccia di tacchino, si adattano perfettamente alla maggior parte dei salumi.
Qualsiasi ricetta giri intorno alle zucchine (che sono ormai diventate la mia droga) chiama il mio nome! La proverò sicuramente in questi giorni :) Comunque ti capisco, anch'io sto in Veneto e anch'io faccio coppia fissa con l'ombrello!
RispondiEliminaBuone ferie!
Invitanti questi mini muffin salati...mi segno la ricetta, grazie :)
RispondiEliminaMy Tester Mania
Per sfuggire alla pioggia ho fatto le valigie e sono corsa in Calabria!Un'estate davvero particolare!Ho preparato anch'io questi muffin alle zucchine e sono un antipasto sfizioso!
RispondiEliminaUhmmmm... deliziosi!!!
RispondiEliminaGrazie!
Expressyourself
My Facebook
Mmmmh sanno di buono!!
RispondiEliminabuon ferragosto e buona lettura allora
sabrina
qua piove a dirotto ed ero proprio alla ricerca di una ispirazione....te la rubo...grazie e buone vacanze.glo
RispondiEliminaBella e buona questa ricetta. la farò certamente. Sono una tua follower. Ciao.
RispondiEliminamuffin molto gradevoli
RispondiEliminaHo sentito che la Bosnia ha delle zone di mare bellissime!!! Che invidia, io quest'anno causa bebè niente mare... Ho una voglia che non si può capire!!!
RispondiEliminaI tuoi mini muffin sono uno spettacolo!
Super!
RispondiEliminaBuon lunedì e buon inizio settimana dolcezza!
Un nuovo OUTFIT è online, che ne pensi?
BABYWHATSUP.COM, ti aspetto!
Che deliziosi quei muffin salati!
RispondiEliminaadoro le zucchine, l'idea di farne dei muffin è poi a dir poco geniale....ti seguo con vero piacere
RispondiEliminagrazie per questa ricetta!
blablablalovinglanguages.blogspot.it
ma che bontààààà!!!! e pure leggeri!!!!!
RispondiElimina