Il gran caldo è arrivato, ed il clima di pianura non mi lascia scampo: finestre chiuse dalle 10 di mattina in poi, tende tirare, uso degli elettrodomestici ridotto al minimo. Mi salva l'avere un piccolo forno ed un angolo cottura fuori casa, sotto il porticato, ma comunque la voglia di cucinare scarseggia.
Purtroppo, come tutti, con il caldo non si può oziare tutto il giorno. Bisogna lavorare, ci sono come sempre molte cose da fare, e non si può vivere di sole insalate ed acqua fresca. Questa torta salata è perfetta, visto che fornisce tutta l'energia necessaria, può essere cotta in anticipo (la sera col fresco!) ed è ottima a temperatura ambiente. Senza contare che grazie alla ricotta di capra ed ai pomodori verdi ha la giusta acidità per non aumentare la sete!
Ingredienti:
- un rotolo di pasta sfoglia
- 3 pomodori verdi
- 50 gr di sfilacci di cavallo
- 50 gr di ricotta caprina
- un uovo
- 150 ml di latte
- un cucchiaio di farina
- sale
Procedimento:
Foderate una tortiera con la pasta sfoglia, e bucherellatene la base. Tagliate i pomodori verdi a fettine sottili, e disponeteli ordinatamente nella tortiera. Dividete la ricotta di capra in pezzettini da disporre sopra i pomodori.
Unite latte e farina in una ciotolina, e sbattetevi l'uovo intero. Salate, e versate il composto nella tortiera. Completate con gli sfilacci di cavallo, senza schiacciarli ma facendoli semplicemente cadere in modo omogeneo.
Cuocete a 180°C per 30-35 minuti, fino a che la pasta sfoglia non sarà ben dorata. Si conserva in frigorifero per un paio di giorni.
Ho volutamente evitato spezie ed erbe aromatiche, l'incontro di sapori tra gli sfilacci di cavallo ed il formaggio di capra è già abbastanza intenso!
Mi ricopio subito la ricetta
RispondiEliminaNon avevo mai sentito parlare degli sfilacci di cavallo... dove li trovo?
RispondiEliminaKisses, Paola.
Expressyourself
My Facebook
Io li trovo banalmente al supermercato, ma se non li vedi prova a chiedere in macelleria! Sono deliziosi!!
EliminaAnche qui il caldo non ci lascia tregua,in casa ho 27 gradi!!!!!
RispondiEliminaBeata te che hai un angolo cottura esterna alla casa!!!!
Interessante questa torta salata,molto particolare!!
Un bacio
Quell'angolino è la mia salvezza! Grazie cara!
Eliminauna ricetta particolarissima....complimenti!
RispondiEliminabuona settimana simona
Gentilissima! E buona settimana anche a te!
EliminaUn'ottima idea per una torta salata diversa dal solito! :) Semplice ma con quel tocco in più (per me assolutamente gli sfilacci di cavallo) che la rendno chic!:)
RispondiEliminahttp://pattysweetstrawberry.blogspot.it/
Grazie cara! In effetti è decisamente fuori dall'ordinario, qui cerchiamo sempre di variare...
EliminaPutroppo il cavallo è il mio animale preferito, non riuscirei a mangiarla :(
RispondiEliminaBuon lunedì cara! ^-^
www.milleunrossetto.blogspot.it
Mi spiace! Buon proseguimento di settimana!
EliminaSinceramente questo accostamento mi lascia molto perplessa..già gli sfilacci sono salati ed il formaggio di capra non è da meno e sono due punte diverse di ricezione acidità gustativa. I filacci li magio qualche volta conditi con olio, limone e pepe solo alla brasovo di cavallo o bovino aggiungo delle scaglie di formaggio rigorosamente grana reggiano meno salato del padano. Buona settimana..
RispondiEliminaCredo che saresti molto meno perplessa assaggiandola, cara. La ricotta caprina non è per nulla salata, e non essendo completamente mescolata nella ricetta non crea nulla più che un tocco acidulo spezzando il sapore omogeneo della base. Gli sfilacci sono salati, proprio per questo fanno da contrasto con la dolcezza della pasta sfoglia ed il sapore leggero dei pomodori verdi.
EliminaPoi ognuno ha i suoi gusti, ma condire gli sfilacci con olio, limone e pepe non è il solo modo di mangiarli...
Davvero con questo caldo è difficile cucinare!
RispondiEliminaBellissima realizzazione, complimenti!
Ciao, a presto. ...
Grazie cara, buon proseguimento!! :)
EliminaNon parliamo di caldo, anche da me non se ne può più! Bellissima e gustosa la tua torta salata, devo provarla, mi piace molto! Un abbraccio!
RispondiEliminaImmagino cara! Io sogno già il mare, ma manca ancora parecchio.... :(
EliminaCiao Monica, è tanto che non si mangia più cavallo in casa mia, questa ricetta potrebbe essere l'occasione per riprendere...
RispondiEliminagrazie e
buona giornata
sabrina
Io la trovo deliziosa, ogni tanto cerco di riproporla!
EliminaE' buonissima questa torta ed è un modo per usare gli sfilacci di cavallo, che mi piacciono molto, ma non so mai come usare. La rappresentante del Veneto c'è, ma non ha potuto partecipare alla scorsa uscita. Se guardi in qualche altro appuntamento, la trovi! La tua regione è rappresentata molto bene, Ely è bravissima. Un bacione
RispondiEliminaGrazie per i complimenti! Oh è vero, Ely la conosco, ed è davvero bravissima!
EliminaUn felice fine settimana per te...ciao.
RispondiEliminaFinalmente qualcun altro che mangia il cavallo! :D
RispondiElimina