Il marzapane

Il marzapane è una preparazione dolciaria più o meno consistente, costituita da pasta di mandorle finemente suddivisa ed amalgamata con albume d'uovo e zucchero. Il nome deriverebbe dall'arabo mauthabán, originariamente nome di una moneta.

Usato come tale od ingrediente a sua volta di altri dolci, può essere aromatizzato e colorato in particolari preparazioni, come ad esempio nella riproduzione di frutta o per decorare vari dolci.


Se a scopo decorativo, il marzapane si trova tranquillamente al supermercato in morbidi panetti bianchi pronto per essere modellato e colorato con appositi prodotti dolciari. Se si preferisce invece consumarlo tal quale, è necessario prestare parecchia attenzione alla qualità del prodotto. Esistono infatti moltissime marche, che propongono troppo spesso marzapane estremamente dolce o con gusti troppo forti e dunque sgradevoli.

Personalmente, dopo vari tentativi ho trovato un prodotto che mi soddisfi: il Carstens lubecker marzipan.

Trovate qui qualche dato in più sull'azienda: http://www.carstens-marzipan.de/en/produkte/marzipan-fuer-immer-und-ueberall/taefelchen/index.html

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio sotto la ricetta!
Spam, truffe o insulti saranno eliminati, per la tranquillità di tutti. Grazie.

Condividi su:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...