Maiale in agrodolce

Questa è una delle tipiche ricette cinesi, dal gusto molto molto particolare ma gradito dalla maggior parte delle persone. Vi avviso subito, le ricette che girano su internet sono diversissime le une dalle altre. La mia, prende spunto dal maiale in agrodolce del ristorantino
Hongfulin di Montrouge, Francia. Lavoravo lì vicino, e ci mangiavo spesso... una vera delizia! Credo di aver riprodotto la ricetta più che bene, ed è sempre un piacere prepararla...

Ingredienti:

- 600 gr di maiale magro
- 3 cucchiai di aceto
- 1 cucchiaio di salsa di soia
- 2 cucchiai di zucchero
- 1 cipolla
- 1 peperone maturo
- 3 fette di ananas sciroppato
- 1 pomodoro maturo
- 1/4 di bicchiere d'acqua


Preparazione:

In una zuppiera mescolate la salsa di soia ed un cucchiaino di zucchero. Immergetevi il maiale tagliato a pezzatti particolarmente piccoli e lasciate riposare una decina di minuti.

Scaldate una wok o una banale padella antiaderente, ungetela con un filo d'olio e saltate la carne a fuoco vivo. Vi consiglio di scolare il maiale dalla salsa, perchè in caso contrario vi ritrovereste con dei grumi parecchio fastidiosi.

Quando la carne sarà ben cotta fuori e leggermente cruda dentro toglietela. Nella stessa padella saltate velocemente i peperoni tagliati a tocchettoni ed il soffritto non troppo fino di cipolla.

Aggiungete in un secondo momento il pomodoro a pezzetti piccoli. Appena i peperoni saranno abbastanza cotti (ma non del tutto!) aggiungete tutto cio' che manca a fuoco molto basso: l'acqua, la salsa di soia già usata per dare gusto alla carne, lo zucchero, l'aceto e l'ananas tagliato a tocchetti. Lasciate riscaldare il tutto qualche minuto, e non appena riprende il bollore aggiungete la carne.

Evitate di cuocere troppo a lungo, o non riuscirete più a mantenere intatto l'ananas, ma nel contempo fate addensare la salsa. Nel caso la cosa risulti difficile, aggiungete un poco di farina.

Servite il tutto ben caldo, cercando di avere un poco di fantasia sulla presentazione in tavola.


Consigli:

Come contorno, evitate una banale insalata. Usate piuttosto germogli di soia freschi brevemente saltati in salsa di soia o una coppetta di riso bianco.

Foto non personale.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio sotto la ricetta!
Spam, truffe o insulti saranno eliminati, per la tranquillità di tutti. Grazie.

Condividi su:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...