Orata in crosta di sale

Cucinare i pesci interi non è una passeggiata. Un buon modo per evitare di combinare grossi disastri è quello di sfruttare la crosta di sale, che consente al pesce di non diventare troppo secco ed al contempo di mantenere il suo gusto originale.

Ingredienti per 4 persone:

- 4 orate di medie dimensioni
- sale grosso q.b.
- olio d'oliva
- aglio a piacere

- prezzemolo


Procedimento:

Pulite e lavate bene i pesci, o fatevelo fare dal vostro pescivendolo. Evitando di squamarlo asciugatene anche la parte esterna, per facilitare la riuscita del piatto.

Coprite il fondo di una grossa teglia da forno con uno strato generoso di sale grosso, quindi posizionatevi i pesci ben distanziati. Coprite infine anch'essi di sale, come a creare 4 montagnole ben distinte.

Infornate a 220°C per circa 50 minuti, senza preoccuparvi dei cambiamenti di colore del sale.

Una volta ultimata la cottura, procedete con molta calma per non rovinare il tutto. Dovete infatti estrarre gentilmente i pesci dal sale, che nel frattempo sarà diventato particolarmente duro e compatto, senza che questo vada a contatto con le carni.

Servite quindi con un contorno delicato, magari delle verdure grigliate velocissime o uno dei nostri espedienti per non buttare le patate lesse.

Se poi volete davvero esaltarne il gusto, preparate una salsetta con olio di oliva, poco aglio tritato ed abbondante prezzemolo. Vedrete che bontà!

Consigli:

Come altre mie ricette, questa viene molto bene anche con pesci diversi. Fermo restando che i pesci troppo piccoli rischiano di rovinarsi, e quelli medi (da mezza porzione scarsa, per intendersi) avranno bisogno di circa 30 minuti di cottura, vi invito a provare anche altri tipi di pescato. Le salpe ad esempio sono ottime, anche se non le conosce nessuno. Chiedete al vostro pescivendolo!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio sotto la ricetta!
Spam, truffe o insulti saranno eliminati, per la tranquillità di tutti. Grazie.

Condividi su:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...