Polpette di pesce

Oltre alle tradizionali polpette di carne, di cui vi ho dato la ricetta sotto il nome delle polpette di Marie Antoniette, non possono essere dimenticate quelle di pesce. Facili, simpatiche, diverse dal classico modo di preparare il pesce.


Ingredienti per 50 polpette:

- 600 gr di merluzzo
- 100 gr di mollica di pane
- 1/2 spicchio d'aglio
- 2 uova
- sale
- pepe
- prezzemolo
- farina


Procedimento:

Frullate la mollica di pane finemente, e tritate con un coltello il merluzzo. Fate attenzione a togliere tutte le spine, o aquistate dei filetti già puliti e curati.

Mescolate pane e pesce, unite l'aglio schiacciato, il sale, il pepe ed il prezzemolo a piacere. Infine, compattate il tutto con le due uova.

Lavorate bene l'impasto, formate delle palline e passatele nella farina. Friggete in olio di semi per qualche minuto, e una volta dorate adagiatele su della carta da cucina.

Servite ben calde, con contorni delicati ed una salsa alle erbe a piacere.


Consigli:

Volendo donare alle polpette una crosta esterna più croccante, potete tranquillamente impanarle. Dopo la farina, passatele in un uovo intero e quindi copritele con del pan grattato. Prestate ancora più attenzione all'olio in questo caso, che deve essere ben caldo per evitare che le polpette risultino unte.

Immagine dal web.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio sotto la ricetta!
Spam, truffe o insulti saranno eliminati, per la tranquillità di tutti. Grazie.

Condividi su:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...