Il risotto alla zucca è uno dei piatti tipici della Lombardia, ma il suo gusto particolare è apprezzato in tutta Italia. E visto l'avvicinarsi di Halloween, potrebbe essere un piatto molto ma molto furbo e da tenere a mente..
Ingredienti:
- 1L di brodo
- 50 gr di burro
- 1 cipolla
- 400 gr di riso Carnaroli
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 300 gr di zucca
- olio e sale q.b.
Procedimento:
Pulite la zucca privandola dei semi e tagliatela a cubettini. Nel frattempo preparate un soffritto di cipolla lasciando imbiondire quest'ultima in un filo d'olio. Ben sminuzzata, ovviamente.
Aggiungete quindi riso e zucca a fiamma viva, mescolando vigorosamente per far scottare la zucca e tostare il riso. Se avete fatto bene i conti con le dimensioni quando la zucca sarà ammorbidita avrete anche tostato per bene il riso.
Sfumate velocemente con il vino, e continuate la cottura aggiungendo brodo ogni qual volta sia necessario. Non dimenticatevi, ovviamente, di mescolare bene. Eh lo so, il risotto non è poi così pratico, ma ne vale la pena!
Quando il riso è cotto, aggiungete il burro e mescolate con forza per far incorporare aria al risotto. In questo modo risulterà particolarmente cremoso.
Servite ben caldo.
Consigli:
Aromatizzate, a piacere, con pochissima noce moscata.
Foto non personale.
Consigli:
Aromatizzate, a piacere, con pochissima noce moscata.
Foto non personale.
Nessun commento:
Posta un commento
Lasciatemi una traccia del vostro passaggio sotto la ricetta!
Spam, truffe o insulti saranno eliminati, per la tranquillità di tutti. Grazie.