Cappucci morbidissimi

Io AMO il cavolo cappuccio a cuore. Sono capace di mangiarmente mezzo da sola, anche di più, quando mi prende la voglia di "verde".... Solo ed esclusivamente, però, se è stato condito abbastanza bene da essere bello morbido! Siccome penso di non essere la sola drogata di cappuccio, vi svelo il mio "segreto" per renderlo perfetto...


Ingredienti per 2:

- 1/2 cappuccio cuore di bue
- 1 cucchiaio di aceto di mele
- 1 cucchiaino di aceto balsamico
- 5 cucchiai di olio di semi
- 1 cucchiaio di olio di oliva
- sale e pepe



Procedimento:

Per prima cosa è fondamentale tagliare fino il cappuccio. Dividetelo a metà ed appoggiate la parte piana sul tagliere. In questo modo avrete una specie di montagnola dalla forma allungata ma ben stabile sul piano.

Se volete fare prima utilizzate indice, medio ed anulare per tenere fermo il cappuccio, tenendo in posizione più arretrata pollice e mignolo. Tagliando, fate scorrere il coltello sulle 4 unghie che tengono fermo il cappuccio, che ovviamente devono essere perfettamente verticali. Un coltello a lama liscia le sfiorerà appena, senza farvi male, ma voi semplicemente arretrando le dita potrete controllare alla perfezione lo spessore del cappuccio.

Una volta tagliato il cappuccio, ponetelo in una terrina. Condite con i due aceti, sale e pepe, quindi mescolate bene. Subito dopo versate l'olio e mescolate nuovamente. L'olio va aggiunto per ultimo semplicemente perchè sennò impedisce all'aceto, al sale ed al pepe di raggiungere l'alimento.

Lasciate quindi a riposare almeno un'ora prima di portare in tavola, mescolando il tutto al massimo un paio di volte. E' chiaro che se potete preparare il contorno con un anticipo ancora maggiore risulterà migliore.


Consigli:

Potete aggiungere a questo contorno quel che più vi piace. Le carote sono l'ideale, ad esempio.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio sotto la ricetta!
Spam, truffe o insulti saranno eliminati, per la tranquillità di tutti. Grazie.

Condividi su:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...