Gulash tenerissimo

Trovo che il gulash sia il piatto migliore dell'inverno. Mia madre prepara piuttosto spesso lo spezzatino, una versione italiana piuttosto ingentilita e dai sapori più piatti... ma da quando a Praga ho assaggiato il gulash mi sono innamorata!!!! Quella che vi propongo però non è la ricetta autentica del gulash, anche perchè quella non esiste. O meglio, varia talmente tanto da regione a regione che rido di gusto ogni volta che sento qualcuno spacciare la propria ricetta come quella autentica. Comunque sia, vi propongo il mio personalissimo modo per fare il gulash: fino ad ora ha ottenuto solo elogi!!!!


Ingredienti:

- 500 gr di carne di maiale
- 1 cipolla bianca e 1/2
- 3 cucchiaini di paprika dolce
- 1/2 bicchiere di vino rosso
- 300 ml di brodo di carne
- 250 ml di passata di pomodoro
- olio
- sale
- 3 foglie di alloro


Procedimento:

Come vedete ho segnato carne di maiale. No non è un errore, uso proprio carne di maiale. Il gulash viene più tenero ed il gusto non ne risente, se però volete prendete tranquillamente manzo. La ricetta non cambia!

Tagliate la carne a tocchetti e tritate finemente la cipolla. A mano ovviamente, o la cipolla vi diventerà una cremina inadatta. In una pentola capiente dai bordi alti fate scaldare poco olio.

Appena l'olio è caldo fare rosolare la cipolla e la carne. Mescolate in modo che la carne non si attacchi ai bordi della pentola, ma al contempo lasciatele modo di scottarsi all'esterno per far restare al suo interno i preziosi succhi.

Appena la carne sarà ben colorita fuori e la cipolla sarà lievemente appassita sfumate a fiamma viva con il vino rosso. Attendete che l'alcol del vino evapori quindi abbassate la fiamma e versate la passata di pomodoro.

Aggiungete le foglie di alloro e la paprika dolce, e mescolate bene. Lasciate cuocere a fuoco basso il gulash, coprendo parzialmente la pentola con un coperchio. Mescolate di tanto in tanto, aggiungendo del brodo quando la carne si asciuga troppo.

Lasciate sul fuoco per un'oretta e mezza per la carne di maiale, mentre ci vorranno due ore e mezza o anche tre per quella di manzo. Si lo so lo so, direte che la ricetta è poco veloce. Scusate eh, ma per un'oretta dovete solo ricordarvi di mescolare ogni 5 minuti, vi pare che sia tempo dedicato alla cucina? :) :)

A fine cottura, quando la carne sarà bella morbida, lasciate che il sughetto si addensi ed eventualmente aggiustate di sale o paprika. Se vi pare, aggiungete anche un filo d'olio. Servite ben caldo.


Consigli:

Il gulash dovrebbe riuscirvi piuttosto saporito, visto che utilizzerete le foglie di alloro, la cipolla e la paprika dolce. Per questo merita un contorno neutro, adatto a raccogliere il sugo. Per questo servitelo rigorosamente con del pane bianco, il più bianco e tenero possibile eventualmente un po' abbrustolito (vedisi quello da tramezzini). Non dimenticate però di servire anche delle coppette di riso bianco, che sono poi il contorno che mi è stato proposto a Praga.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio sotto la ricetta!
Spam, truffe o insulti saranno eliminati, per la tranquillità di tutti. Grazie.

Condividi su:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...