Involtini di melanzane

La ricetta che ho deciso di proporvi è spesso usata come contorno, ma a me piace "irrobustirla" un poco ed utilizzarla come piatto unico. Trovo infatti che sia abbastanza elaborata e particolare da meritare di essere la protagonista del pasto, senza per questo rinunciare a saziare chi è a tavola!


Ingredienti per 2 persone:

- 2 melanzane lunghe
- 8 fette di prosciutto cotto piuttosto spesse
- provolone a fette
- 1/2 barattolo di passata di pomodoro
- 50 gr di formaggio grana
- 8 foglie di basilico
- olio e sale q.b.


Procedimento:

La preparazione è piuttosto semplice. Tagliate in 4 fette ogni melanzana, e grigliate tutte le fette su una bistecchiera ben calda. Evitate di cuocerle del tutto, ma fate in modo che non siano troppo indietro. Dovranno poi cucinarsi del tutto in forno, infatti.

Fetta per fetta disponetevi sopra il prosciutto cotto, il provolone e una foglia di basilico, quindi arrotolate e fissate l'involtino con uno stuzzicadenti.

Riponete tutti gli involtini in una teglia da forno della giusta misura, in cui avrete versato il pomodoro. Coprite con il grana ed infornata a 180°C per circa 20 minuti.

Servite caldo.


Consigli:

Potete sostituire la foglia di basilico con qualche altro ingrediente, come spinaci o funghi. In questo secondo caso, meglio evitare il provolone e scegliere un formaggio meno saporito.

1 commento:

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio sotto la ricetta!
Spam, truffe o insulti saranno eliminati, per la tranquillità di tutti. Grazie.

Condividi su:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...