Muffin salati

Vi propongo come piatto unico una ricetta in realtà molto particolare, dei muffin salati con un gustosissimo ripieno. Sono adatti, oltre che come piatto unico dandone 2 o 3 a testa, anche come simpatico stuzzichino per un aperitivo o una festicciola poco impegnata.


Ingredienti per 2 persone:

- 350 gr di farina autolievitante per pizza
- 300 gr di latte
- 30 gr di olio
- 1 peperone rosso
- 150 gr di formaggio mezzano
- 100 gr di pancetta
- semi di papavero


Procedimento:

Amalgamate in una ciotola la farina, l'olio, il latte ed il sale. Amalgamate il tutto molto molto bene, fino ad ottenere un composto molliccio ben omogeneo.

Pulite il peperone dai semi e dai filamenti bianchi, e tagliatelo a cubetti decisamente piccoli. Della stessa misura, simile a quella della pancetta scubettata, devono essere i pezzetti di formaggio.

Unite questi ingredienti alla pastella, e con un cucchiaio mescolate bene. Riempite quindi degli stampini da muffin, poco oltre la metà della loro capienza. Cuocete quindi per 25 minuti a 180°C. Forno già caldo, ovviamente.

Estraeteli con molta cura dal forno, aspettando con la porticina un poco aperta che questo si sfreddi prima di toglierli. Sformateli e serviteli solo una volta tiepidi.


Consigli:

La ricetta originale, che un'amica ha trovato chissà dove, prevedeva peperoni, formaggio e noci. Ma l'abbinamento francamente non mi piace, così ho ideato questo. Molto sfizioso è anche crudo, melanzane e ricotta, sebbene dobbiate far scolare bene la ricotta prima di poterla usare.

La foto si riferisce alla ricetta originale (perdonatemi, quando ho cucinato questa variante non sono riuscita a fotografare!), dato che ho variato pochissimo comunque l'effetto finale è identico.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio sotto la ricetta!
Spam, truffe o insulti saranno eliminati, per la tranquillità di tutti. Grazie.

Condividi su:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...