Fritto misto con crema di rapa rossa

Ecco una altro piatto inventato sul momento, in base a quello che il frigo offre ed alle voglie del momento. Ne è uscita una ricetta colorata, vivace, attraente e saporita. Come sempre, la ricetta è facile e decisamente veloce, provatela!


Ingredienti per 2 persone:

- 1 petto di pollo piccolo
- 2 bistecche di coppa di maiale
- 2 rape rosse bollite
- 50 ml di latte
- 20 gr burro
- mezzo limone
- farina
- 1 uovo
- sale e pepe
- aceto balsamico


Procedimento:

Partiamo dalla crema di rapa rossa, che come vedete nelle foto è coloratissima e molto molto invitante anche per i più piccoli. Prendete le 2 rape e tagliatele a tocchettini quanto più piccoli possibile.

Mettete le rape così tagliate in un contenitore alto e stretto, quindi grattuggiate la scorza di mezzo limone. Unite anche poche gocce di succo di limone, ed il latte. Mescolate e frullate con un frullatore ad immersione.

Versate quindi la salsa in un padellino con il burro, e mettete a restringere a fuoco basso. Salate ed aggiustate di acidità con un goccio di aceto balsamico. Assaggiate la salsa per capire quanto sale e quanto aceto usare. Togliete dalla fiamma quando la crema raggiunge la consistenza desiderata.

Passiamo alla carne. Io ho evitato di batterla perchè mi piace un po' più alta. Ho formato una pastella con uovo, un po' di farina, del sale e il resto del succo di limone. Mescolate quindi tuffateci la carne.

NON ditelo ad uno chef, che fate questo. Vi dirà che la pastella non va bene, che manca questo e quello, che così non si fa. Ma siccome a me piace così, e so quel che dico, fidatevi e vedrete :)

Friggete la carne, asciugatela con della carta da cucina quindi salate ancora un poco la superficie della panatura.

Componete il piatto e servite, io ho aggiunto delle zucchine e pancetta, che ci stavano proprio bene!


Consigli:

Cambiate la ricetta solo se siete molto sicure. Trovare il giusto abbinamento soprattutto per la crema non è stato facile, sappiatene far tesoro!!!!

1 commento:

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio sotto la ricetta!
Spam, truffe o insulti saranno eliminati, per la tranquillità di tutti. Grazie.

Condividi su:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...