Puré di patate

Per la serie le ricette di base della cucina italiana, oggi vediamo come preparare un ottimo purè di patate. E' un contorno facile, di quelli che non potete e non dovete sbagliare. Si abbina ad un'infinità di piatti diversi, soprattutto di carne, e puo' essere preparato notevolmente in anticipo e riscaldato brevemente al momento. Tra l'altro, è ottimo anche tiepido.


Ingredienti:

- 1 kg di patate farinose
- 50 g di burro
- 300 ml di latte
- formaggio grattugiato
- noce moscata, sale


Procedimento:

Lessate le patate, quindi scolatele e sbucciatele. Questa operazione puo' essere fatta anche giorni prima, ed ovviamente potete utilizzare il puré per recuperare delle patate lesse avanzate.

Con un passaverdure o un attrezzo simile riducete le patate in purea ed aggiungetevi il burro a pezzetti. Nel caso le patate siano ben calde potete fare questa operazione tranquillamente in una terrina. Se invece le patate sono fredde, scaldate prima il burro ed aggiungete solo poi le patate, ovviamente quindi in una pentola.

Scaldate bene il latte, ed aggiungetelo alla purea di patate lentamente, mescolando di continuo. Fermatevi quando raggiungete la consistenza desiderata.

A questo punto salate ed aggiustate di noce moscata. In base alla temperatura raggiunta dal puré regolatevi voi con la cottura, vedete se serve scaldarlo ancora o è sufficiente così. Ad ultimo, fuori dal fuoco, date una bella grattata di formaggio.

Mescolate vigorosamente prima di portare a tavola.


Consigli:

Mia suocera per un'ultima mescolata al puré usa un frullatore ad immersione. Serve effettivamente per rendere più spumoso il puré, cosa che a me non piace molto ma che vi segnalo comunque nel caso vogliate provare.

Se volete aromatizzare il puré, utilizzate del rosmarino. Ve lo consiglio però solo se avete delle carni ricche di fondo di cottura, in cui ci sia una seppur minima nota di rosmarino.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio sotto la ricetta!
Spam, truffe o insulti saranno eliminati, per la tranquillità di tutti. Grazie.

Condividi su:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...