Ingredienti:
- pasta sfoglia quadrata
- zucchero
- cioccolato fondente (opzionale)
Procedimento:
Cospargete il piano di lavoro di zucchero, come se fosse farina. Quindi stendete la pasta sfoglia.
Ora è più facile da fare che da dire: arrotolate la sfoglia partendo dal lato lungo fino ad arrivare al centro, in modo che riduca sensibilmente la sua larghezza ma resti intatta la lunghezza. Fate questo da ambo le parti.
Alla fine otterrete una striscia di sfoglia larga circa 4cm, formata da due "rotolini" di pasta ripiegata tenuti insieme solo alla base da un lembo di pasta alla base. Vedete bene il risultato in foto.
Tagliate a questo punto la pasta sfoglia in fette larghe circa 1cm e mezzo. Dovreste ottenere circa una decina di fette, che noterete avere all'interno la forma di un cuore. Quella delle sfogliatine appunto!
Disponete le fette in una placca con carta da forno, allargandole un poco in modo che la forma a cuore sia meglio evidente.
Infornate a 200°C fino a quando non prendono colore, dopo averle leggermente cosparse di zucchero.
Se vi va, dopo averle sfornate e lasciate raffreddare fate sciogliere a bagnomaria del cioccolato fondente ed immergetevi parte dei ventagli. Lasciate indurire il cioccolato prima di sistemare su un piatto da portata o una alzatina i ventagli.
Consigli:
Potete stendere del cioccolato fuso tiepido o della nutella sulla pasta sfoglia prima di arrotolarla. Il cioccolato sarà così all'interno, creando dei ventagli bicolori.
Immagini non di proprietà.
Finalmente una versione con il cioccolato! La devo fare immediatamente! :D
RispondiElimina