Buongiorno a tutti e buona festa della mamma! Oggi voglio proporvi una versione rivisitata di una rivisitazione di un famosissimo piatto. Scioglilingua? Mi spiego meglio.. il piatto in questione è la cordon bleu, la famosissima bistecca di pollo con prosciutto e formaggio. Ne esiste una splendida rivisitazione, dove al posto del pollo si usano le melanzane. Ora, non so se avete mai assaggiato questa versione ma... è giusto un "tantino" pesante, dato che le melanzane vengono fritte. Così ho voluto ricrearla in versione "light" ed il risultato è stato ottimo! Quelle che ho preparato io ieri sera sono andate finite in un lampo.. :)
Ingredienti per 3-4 persone:
- una grossa melanzana tonda
- 200 gr di ricotta fresca
- 100 gr di prosciutto
- un uovo
- farina
- pan grattato
- sale
- olio
- timo
Tagliate la melanzana a fette regolari e grigliatela. In alternativa scaldate le fette per 4 minuti al microonde. Fate ben attenzione a non rompere le singole fette, perchè la ricetta non riuscirebbe bene. Abbiamo infatti bisogno di fette non troppo sottili, ma regolari e perfettamente integre.
Ora procedete così: salate leggermente una fetta di melanzana, copritela con della ricotta, aggiungete poco timo, quindi continuate con il prosciutto tagliato fine. Salate un'altra fetta di melanzana, e chiudete con essa la cordon bleu.
Quando avrete preparato tutta la melanzana in questo modo, sbattete un uovo e preparate in tre piattini diversi farina, uovo e pan grattato. Passate le melanzane prima nella farina, poi molto velocemente nell'uovo, quindi nel pan grattato.
Riponete le melanzane in una teglia, cospargetele con un filo d'olio e cuocete a 200°C per 20 minuti.
Servite dopo aver fatto riposare le melanzane per un paio di minuti.
La ricotta è leggera per natura, e la cottura al forno evita che queste cordon bleu di melanzana assorbano troppo olio. Ricordate che quasi tutto quello che impanate e friggete può essere impanato e cotto al forno, con risultati ottimi.
Per avere ancora più aroma, potete aggiungere qualche spezia anche nell'uovo per la panatura. Con il timo e questi ingredienti è perfetto l'origano.
Ottima questa versione con le melanzane.
RispondiEliminaOttima ricetta io adoro sostituire il fritto con la cottura al forno....mangio più volentieri e con meno sensi di colpa!!! Buona domenca
RispondiEliminaMi piacciono molto le melanzane, ora mi viene l'acquolina in bocca...
RispondiElimina