Bruschetta cavolo e fagioli

Stefania Spaziani, lettrice della mia pagina facebook "L'angolo della casalinga: ricette rapide e consigli pratici" mi regala una ricetta molto particolare e saporita, che non vedo l'ora di provare. Come lei stessa dice, racchiude in se lo spirito tipico della cucina fiorentina: povera ma saporita.


Ingredienti:

- pane casalingo o da bruschetta
- cavolo nero
- aglio
- fagioli cannellini
- olio
- pepe
- sale
- salvia
- 1 pomodorino maturo


Preparazione:

Lessate il cavolo, e poi tritatelo un poco con la mezzaluna o un coltello ben affilato. Saltatelo quindi in padella con olio extra vergine e uno spicchio d'aglio per insaporire.

I fagioli invece lessateli semplicemente in abbondante acqua fredda con uno spicchio d'aglio, un ciuffo di salvia ed eventualmente un pomodorino maturo. Lasciateli sobbollire per tutta la cottura, e salateli solo alla fine di questa. Come giustamente ricorda Stefania, in caso contrario vi si staccherà la buccia rovinando il tutto.

Tagliate quindi a fette il pane, utilizzando o quello bello compatto della macchinetta per il pane da casa o quello da bruschette. Tostatelo brevemente in forno e strofinatevi sopra una mezza fetta di aglio per insaporire.

Sul pane ben caldo disponete il cavolo ed i fagioli, aggiungendo per ammorbidire il pane (quindi in dose moderata!) anche la "broda" dei fagioli.

Servite e... grazie Stefania!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio sotto la ricetta!
Spam, truffe o insulti saranno eliminati, per la tranquillità di tutti. Grazie.

Condividi su:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...