Coniglio al vino bianco

Care lettrici, cari lettori, questa che vi scrivo è una delle mie ricette preferite. Semplice, ma al contempo dal gusto ottimo. L'unica pecca che le si puo' trovare è che non è proprio rapidissima, vi ci vorrà circa un'oretta per fare il tutto...ma la includo a questo ricettario "facile e veloce" lo stesso, visto che il grosso del lavoro è girare la carne di tanto in tanto...


Ingredienti:

- un coniglio
- mezzo litro di vino bianco
- rosmarino
- salvia
- dado granulare
- 2 cucchiai di olio


Procedimento:

Per prima cosa procuratevi un coniglio già tagliato a pezzi. Ricordatevi che un buon macellaio riesce ad ottenere da un coniglio una decina di pezzi senza rompere neanche un osso. Se il vostro non è capace, cambiate macellaio.

In una pentola dai bordi alti scaldate l'olio, quindi rosolate il coniglio a fuoco alto. Bisogna chiudere i pori della carne scottandola all'esterno, per fare in modo che i succhi saporiti non si perdano.

Quando sarà ben rosolato sfumate con il vino, ed aggiungete rosmarino e salvia. Concedete al coniglio un pizzico di brodo granulare per insaporire.

Appena l'alcol del vino se ne sarà andato, lasciate cuocere a fuoco basso coprendo la pentola. In questa fase, e fino alla cottura della carne, girate i pezzetti di tanto in tanto ed aggiungete vino bianco quando il tutto si asciuga troppo.

Appena la carne sarà cotta (verificate con una forchetta, attendendo comunque circa 40 minuti) togliete il coniglio, aggiungete un dito d'acqua ed alzate al massimo la fiamma mescolando bene. In questo modo se ne andrà anche il poco alcol rimasto dal vino che a mano a mano avrete aggiunto. Passaggio superfluo se non si hanno bambini, naturalmente.

Servite il coniglio ben caldo, possibilmente con della polenta, delle patate burro e alloro o dei peperoni morbidissimi.


Consigli:

Potete aggiungere delle bacche di ginepro per profumare di più il coniglio.

1 commento:

  1. Mi piace la carne bianca per la sua digeribilità! Questo coniglio è decisamente gustoso e semplice da fare! Brava! Ciao

    RispondiElimina

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio sotto la ricetta!
Spam, truffe o insulti saranno eliminati, per la tranquillità di tutti. Grazie.

Condividi su:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...