Buongiorno a tutti. Oggi è una splendida giornata, una di quelle in cui più che frutta e verdura non ho voglia di mangiare. Anche per questo voglio proporvi una ricettina dolce messa a punto qualche tempo fa, basata su uno degli abbinamenti che più adoro: cocco e banana. Quelli che vedete, e che vi dirò come realizzare, sono dei dolcetti morbidissimi, gustosi ma al contempo leggeri....e come sempre facili e veloci da preparare!
Ingredienti per 8 dolcetti:
- 2 banane
- 70 gr di farina
- 50 gr di burro
- 50 gr di burro
- 50 gr di latte
- 50 gr di zucchero semolato
- 50 gr di zucchero a velo
- 20 gr di latte di cocco
- 1 uovo
- mezza bustina di lievito per dolci
- un pizzico di sale
Procedimento:
In una terrina rompete l'uovo ed aggiungete lo zucchero semolato. Con un frullatore, o usando energicamente una frusta, sbattete il composto fino a farlo sbiancare.
Aggiungete a questo punto, incorporando con un cucchiaio, la farina ed il lievito, setacciando il tutto per evitare grumi. Il composto sarà piuttosto consistente. Potrete così, lavorando con il cucchiaio o a mano, unire il burro a temperatura ambiente.
Quando il composto sarà omogeneo aggiungete il pochissimo sale, il latte e le banane tagliate a tocchetti o ridotte in crema con una forchetta. Sbattete il tutto con il frullatore, per ottenere un composto omogeneo. Le banane in particolare non andranno a mescolarsi perfettamente all'impasto ma formeranno dei piccolissimi "grumetti", esattamente l'effetto voluto per ottenere questi dolcetti leggermente rustici.
Quando i dolcetti si saranno raffreddati glassateli, con un composto di latte di cocco (io ho usato quello della Suzi Wan, che trovate al supermercato) e zucchero a velo. Lasciate riposare in frigo, quindi servite.
Consigli:
La glassa l'ho voluta molto morbida, perchè penetrasse nel dolcetto più che formare uno strato bianco sulla sommità. Se volete una glassa tradizionale, comunque, aggiungete altrettanto zucchero a velo.
Presentazione su piatto Green Gate.
Ma te delizia queste stelline!!!!
RispondiEliminaMi piacciono molto gli ingredienti usati...e sai che non c'avevo mai pensato a questa combinazione!!! Sarebbero ideali anche per la merenda del mio topino...
Belli e buoni...
Un abbraccio grande
Non ho capito la quantità di burro da usare. Comunque sembrano gustosi. Proverò! Grazie Ciao Teresa
RispondiEliminaBravissima, mi ero dimenticata la riga chiedo scusa! Ho aggiornato ;)
Elimina