A me le arance piacciono rosse. Ma non quel rosso pallido che qualche spicchio di arance Tarocco riesce a raggiungere appena, a me piace il rosso vivo di quelle piccole e dolci arance con cui mia mamma, quando ero piccola, mi faceva una spremuta dal colore tanto intenso da sembrare sangue. Arance di questo tipo da me, in Veneto, si chiamano appunto sanguinelle. O meglio si chiamavano, perché sono ormai introvabili. Pare che alle signore che fan la spesa senza sapere ciò che comprano non vadano a genio, perché piccole, di forma irregolare, con la buccia sottile ed il succo che macchia ogni cosa.
Fortunatamente a forza di cercare, e di supplicare gli ortofrutta più fedeli, sono riuscita a mettere le mani su quelle che ho scoperto si chiamano arance Moro. Mi credete se vi dico che me le ha trovate una veneta come me, perché nessuna delle botteghe gestite da siciliani qui nei dintorni le vuole tenere? Poi uno si lamenta che i prodotti della sua terra non sono valorizzati...
Con una di queste arance ho voluto creare una velocissima insalata dolce, perfetta per pulirsi la bocca dopo un buon pasto, semplice a vedersi e dal sapore inaspettato.
Ingredienti per persona:
- una arancia Moro
- un pizzico di zucchero di canna
- un pizzico di cannella
- pochissimo peperoncino extra piccante Cannamela
- un cucchiano di gocce di cioccolato fondente
Procedimento:
Sbucciate l'arancia e tagliatela a fette sottili con un coltelli molto affilato.
Disponete le fette su un piatto, e spolveratele con il zucchero di canna e la cannella. Aggiungete anche davvero pochissimo peperoncino in polvere.
Completate con le gocce di cioccolato o il cioccolato a scaglie, e fate riposare al fresco una decina di minuti prima di servire.
Il peperoncino deve essere molto piccante, altrimenti trasmetterà più che altro l'aroma di peperone rovinando la ricetta.
le arance moro le trovo abbastanza spesso ma anche queste non sempre sono rosso sangue. Bisognerebbe andare a raccogliere quando mature tutte quelle che arrivano si sono maturate strada facendo o con la chimica accelerante di maturazione.Buona domenica e buona settimana.
RispondiEliminaEh, dici bene, ma per essere certa di tutto dovrei abitare vicino a dove si coltivano...e non dall'altro capo dell'Italia! Mi sa che tocca fidarsi e fare al meglio...
Eliminabuonissima la tua insalata Monica!
RispondiEliminabuona settimana simona:)
Grazie! Anche a te!
EliminaGrazie per questa gustosa ricetta, se trovo le arance la provo a fare...
RispondiEliminaConcordo con te che si dice tanto di fare la spesa a chilometri zero, poi non si trovano i nostri prodotti locali!
buona settimana
sabrina
Il brutto della globalizzazione e soprattutto del pensare "global"!
EliminaAnche a me piacciono le sanguinelle che sono arance tipiche della Sicilia. Dalle mie parti si trovano eccome, e sono buonissime!
RispondiEliminaInvitante la tua insalata, ideale a fine pasto.
My Tester Mania
Beate te che le trovi facilmente, purtroppo qui come dicevo è una vera impresa....
EliminaUh, cosa mi hai fatto tornare in mente!!!!!!
RispondiEliminaAnche mia mamma mi preparava le arance così, deliziose!!
Si, oggi trovare delle buone arance è difficile davvero...ma un pò con tutta la frutta e verdura (soprattutto per chi, come me, viene dal paese, ad avere frutta e verdura del proprio orto....e ritrovarsi ora a comprarla nel supermercato...bla...lasciamo stare va...)
Un abbraccio e buona giornata....
....e grazie mille per avermi fatto ritrovare una ricetta semplice, veloce, ma molto buona e salutare!!
a presto
Sabrina
www.delizieeconfidenze.com
Sono contenta di averti fatto tornare in mente ricordi positivi... a presto cara
EliminaDa rifare
RispondiEliminaAdoro l'insalata d'arance, quindi proverò prestissimo e volentieri questa tua bella versione!!
RispondiEliminaBravissima Monica!!
Un caro abbraccio e buona settimana
Carmen
Grazie mille, e buona settimana anche a te!
Eliminama che idea deliziosa!!!! te la rubo naturalmente!!!!
RispondiEliminaFai pure cara, da te è sempre un onore!
EliminaUna bellissima idea... complimenti!
RispondiEliminaAnche a me piacciono moltissimo le arance rosse, sicuramente la farò!
www.ilcoloratomondoditerri.blogspot.it
Benvenuta, e grazie!!!
EliminaE' un'insalata che mia madre preparava sempre quando eravamo piccoli e aggiungeva anche le olive nere, io l'adoravo, quindi capisci bene che al momento ne mangerei volentieri un piatto!
RispondiEliminaOlive nere? Presumo nella versione salata... dovrò provarle! Per il momento con il salato mi sono limitata ad olio, sale, pepe ed un pizzico di menta...
EliminaDa buona siciliana non posso non farla :) Ottima!!
RispondiElimina